LABORATORI PER BAMBINI AL MUSEO DELLA VALLE – GIUGNO 2024

I laboratori per bambini al Museo della Valle offrono l’opportunità di esplorare, imparare e divertirsi in un ambiente ricco di storia e cultura. Questi laboratori sono pensati per coinvolgere i giovani visitatori in attività pratiche e interattive che stimolano la curiosità, la creatività e l’amore per la conoscenza.

Si tratta di attività educative e ludiche, progettate per avvicinare i più piccoli al patrimonio culturale e artistico in modo coinvolgente e dinamico. Ogni laboratorio è pensato per essere un’esperienza hands-on, dove i bambini possono sperimentare direttamente con materiali e tecniche diverse, imparando attraverso il fare.

Laboratorio Telaio

SABATO 1 GIUGNO ORE 15.30

Trama, ordito e navetta: unisciti a noi per imparare a utilizzare il telaio e creare un tessuto a partire dal filato, proprio come si faceva un tempo nella storica Manifattura tessile di Zogno. I bambini avranno l’opportunità di ammirare i grandi telai storici esposti nel museo e poi lavorare su un piccolo telaio personale, vivendo un’esperienza pratica e educativa che li porterà a scoprire le tecniche tradizionali della tessitura. Costo € 8

Prenotazione: tel. 0345 91473 – info@museodellavalle.it

Laboratorio Caccia al tesoro

DOMENICA 9 GIUGNO ORE 9.30

Esplora le sale del Museo seguendo indizi misteriosi, risolvendo enigmi e scoprendo segreti nascosti. Ogni tappa del percorso ti porterà più vicino al tesoro finale, mentre impari curiosità storiche e culturali della Valle Brembana.

GRATUITO per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Junior

Prenotazione: tramite Numero Verde 800 329329 oppure online

Laboratorio Colombino

SABATO 15 GIUGNO ORE 15.30

Spazio alla creatività e al divertimento: modelliamo la creta con le mani, creando forme uniche e oggetti personalizzati. Con l’aiuto del personale del Museo, scoprirai come trasformare semplici colombini di creta in splendide opere d’arte. Costo € 8

Prenotazione: tel. 0345 91473 – info@museodellavalle.it

Laboratorio Giochi di una volta

DOMENICA 23 GIUGNO ORE 9.30

Dalla campana alla fionda, dai cerchi alle biglie, esploreremo insieme una varietà di giochi che hanno intrattenuto generazioni. Scoprirai come giocavano i tuoi nonni e avrai l’opportunità di provare questi giochi tu stesso.

GRATUITO per i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Junior

Prenotazione: tramite Numero Verde 800 329329 oppure online

ALCUNI LABORATORI SONO GRATUITI GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE ABBONAMENTO MUSEI

Il Museo della Valle partecipa al progetto Un, due, tre… Musei!  e ha previsto anche a giugno 2 laboratori per la fascia 6-11 anni, a cui è possibile iscriversi gratuitamente richiedendo un Abbonamento Junior.

Un, due, tre… Musei!  è un progetto dell’Associazione Abbonamento Musei dedicato alle famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, che regalerà ai bambini circa 8.000 Abbonamenti Musei Junior, grazie ai quali potranno partecipare a un palinsesto di attività e visite guidate gratuite riservate, tra cui i laboratori qui di seguito.

COME RICHIEDERE L’ABBONAMENTO JUNIOR GRATUITO: compila questo form online (fallo subito perchè servono almeno 10 giorni per ricevere il QRcode)

COME PRENOTARE I LABORATORI: quando hai ricevuto il QRcode vai alla pagina delle iniziative e scegli le proposte del Museo della Valle

Un, due, tre… Musei! è un progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato da Abbonamento Musei in collaborazione con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde.