MOSTRA CAMINI E COMIGNOLI – 31 agosto / 29 settembre

“Camini e Comignoli in mostra” è un’esposizione itinerante composta da immagini, fotografie e disegni, che sono state selezionate tramite il concorso promosso da Nature, Art & Habitat (NAHR) e Associazione Santa Croce, in collaborazione con il Museo della Valle, Ecomuseo Val Taleggio, Ca’ Martì – Museo e Valle dei muratori, Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, Centro Studi Valle Imagna, Ca’ dei Gnec – Casa del bergamino, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Bergamo, Stefano Torriani, Pietre Trovanti, Almana.

Il concorso, aperto a tutti, ha permesso di realizzare una raccolta visuale di camini e comignoli, per creare un panorama reale o fantastico di questi elementi del nostro vivere quotidiano. I camini sono stati per lungo tempo il centro del mondo familiare e nello stesso tempo sono ‘paesaggi’ che narrano vite e tecniche costruttive passate, presenti e future.

I partecipanti hanno risposto al concorso con motivazioni variegate, ritraendo a volte la realtà fisica dei luoghi in cui vivono, altre disegnando paesaggi fantastici o inventati. Progettisti e disegnatori hanno consegnato i loro progetti o ridisegnato soggetti dal particolare valore affettivo. Moltissime le fotografie e i disegni pervenuti da diverse parti del mondo e qui resi visibili alla popolazione locale e in visita alla nostra Valle.

Un comitato composto da membri degli enti partner dell’iniziativa, ha quindi selezionato gli scatti e i disegni più originali a cui sono andate le menzioni speciali, con l’obiettivo di premiare l’originalità, la bellezza estetica e formale del soggetto, ma anche i loro significati culturali, antropologici e le tradizioni della cultura materiale dei luoghi ritratti. L’idea è stata pertanto quella di realizzare una raccolta che andasse a creare un panorama reale o fantastico di questi elementi del nostro vivere quotidiano.

Le opere selezionate sono visibili in una mostra temporanea allestita al Museo della Valle dal 31 agosto al 29 settembre a ingresso gratuito.

 

Pin It on Pinterest