Mostra fotografica dal 15 giugno al 7 luglio al Museo della Valle

Esposte le 30 foto finaliste del concorso di fotografia Marco Fusco

Il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”, di cui il Museo è socio, ha realizzato l’edizione 2024 del concorso fotografico “Eleganza Discreta di una Valle – Concorso di Fotografia Marco Fusco”, in memoria di Marco Fusco, nativo di Piazza Brembana e grande amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa, il Centro Storico Culturale vuole promuovere e valorizzare gli aspetti meno conosciuti della Valle Brembana, mettendo in luce la sua rilevanza ambientale, la bellezza paesaggistica, scorci di vita quotidiana, relazioni sociali.

La premiazione dei vincitori si è tenuta a Piazza Brembana il 1° giugno 2024.

Ora le 30 opere finaliste sono esposte in una mostra al Museo della Valle dal 15 giugno al 7 luglio, con ingresso libero, negli orari di apertura del Museo (da martedì a domenica ore 9-12 e 15-18).

Un’occasione per ammirare il territorio attraverso gli occhi dei fotografi che hanno preso parte al concorso e che ci restituiscono uno sguardo unico e personale sulla quotidianità della valle.

1° premio – Tramonto con pioggia al rifugio – di Mario Ottaviani

Le 126 foto presentate, una per ciascun concorrente, sono state esaminate da una Giuria di preselezione composta da Sergio Manzoni, Marco Calegari, Federico Gianati e Mirko Giudici. Questa giuria ha selezionato le 30 foto finaliste, successivamente valutate da una Giuria di selezione finale composta da Nunzia Busi, Roberto Fustinoni, Rossana Magri, Silvana Milesi e Cristian Rota. La giuria finale ha stilato la graduatoria dei vincitori, assegnando buoni acquisto per un valore complessivo di 1.500 euro.

Ecco i vincitori:

• Primo premio: Mario Ottaviani per l’opera “Tramonto con pioggia al rifugio”. Motivazione: “Il riverbero del tramonto inonda di luce diafana cielo, montagne e boschi; i quattro elementi – terra, aria, acqua e fuoco – si fondono in un unico armonico quadro che suggerisce sensazioni di eleganza discreta.”
  • Secondo premio: Tarcisio Migliorini per l’opera “Pagliari abbandono e silenzio.”
  • Terzo premio: Roberto Dennunzio per l’opera “Waterfall.”
  • Quarto premio: Matteo Tosti per l’opera “Tracce del passato.”
  • Quinto premio: Mauro Mariani per l’opera “In letargo.”

Sono state inoltre ritenute meritevoli di segnalazione le seguenti opere:

• “Oltre… il nostro pensiero ciclocentrico” di Ivo Locatelli
  • “Ottobre” di Giovanni Bordogna