Premiazione del 39° Concorso di Disegni: tra passato e presente

Sabato 25 maggio il Museo della Valle di Zogno ha ospitato la premiazione della 39^ edizione del Concorso di Disegni, un evento attesissimo che ogni anno coinvolge centinaia di bambini e ragazzi della Valle Brembana. Quest’anno, il tema proposto era “Disegna un oggetto del Museo: come era e com’è oggi”, invitando i partecipanti a riflettere sull’evoluzione degli oggetti di uso quotidiano presenti nella nostra collezione.

La partecipazione è stata straordinaria: più di 500 disegni sono stati inviati dagli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria e da tutte le classi della scuola secondaria di primo grado della Valle. Un ottimo riscontro, che dimostra quanto i ragazzi siano legati alla storia e alle tradizioni del nostro territorio.

Ogni disegno racconta una storia unica. Abbiamo visto raffigurati i vecchi telai accanto alle moderne macchine da cucire, i giocattoli di legno paragonati alle console dei videogiochi di oggi, e gli antichi utensili da cucina trasformati in elettrodomestici high-tech. I partecipanti hanno dimostrato grande creatività e capacità di osservazione, cogliendo perfettamente lo spirito del concorso: comprendere le radici del nostro passato per apprezzare meglio il presente.

La giuria, composta da insegnanti e rappresentanti del Museo, dopo attenta valutazione, ha selezionato i disegni che hanno saputo meglio interpretare il tema, mostrando sia l’aspetto storico che l’innovazione contemporanea.

I disegni vincitori saranno esposti in una mostra temporanea all’interno del museo, dando così a tutti i visitatori la possibilità di ammirare queste piccole opere d’arte.

Il concorso di disegni non è solo un’occasione per mettere alla prova le abilità artistiche dei ragazzi, ma anche un modo per avvicinarli alla storia della Valle Brembana e ai tesori custoditi nel nostro Museo.

I disegni premiati e segnalati resteranno esposti presso il Museo fino a domenica 9 giugno con ingresso gratuito.

GRAZIE a tutti i partecipanti:

• Scuola Primaria di Ambria – insegnante Giuliana Salvi
  • Scuola Primaria di Endenna – insegnante Elisa Lanzi e Stefania Pellegrini